Alimentazione del cane: meglio le crocchette o il cibo umido?

cane-alimentazione-crocchetteNon appena un nuovo cucciolo entra in casa, il primo quesito che tutti i padroni si pongono è relativo alla sua alimentazione. Cosa dovremo dargli da mangiare? Meglio le crocchette, ovvero il cibo secco, o quello umido? Sulla questione ci sono diverse opinioni, vediamo insieme quale alimento è il migliore per il tuo cane.

Ogni cane, sicuramente, ha esigenze e preferenze diverse sui gusti e sul tipo di alimentazione, ma un buon padrone deve tener conto anche di altri fattori, quali età, sesso, attività fisica e malattie. E, non da ultimo, bisogna considerare il nostro risparmio a lungo termine.

Le preferenze del nostro cane ci saranno presto chiare: presentandogli crocchette e cibo umido capiremo subito cosa preferisce. Ma noi padroni dobbiamo considerare anche i pro e i contro del cibo secco. Quest’ultimo, sicuramente, ha un buon rapporto qualità/prezzo, e offre una alimentazione completa senza aggiungere integratori.

Si possono acquistare confezioni giganti che durano a lungo, ideali se si ha più di un cane. Inoltre, le crocchette hanno di solito linee specifiche per ogni cane (puppy, light, indoor, etc.).

CROCCHETTE E CIBO SECCO: GLI SVANTAGGI

Di contro, le crocchette per cani potrebbero dare qualche problema ai cani che hanno disturbi renali, possono non essere di loro gradimento, contengono additivi e coloranti e sono quindi meno sicuri nutrizionalmente parlando, e a volte possono risultare poco digeribili.

Il cibo umido, invece, contiene più acqua ed è più digeribile anche per cani anziani o che hanno problemi di salute. Contiene meno carboidrati e più proteine, è più appetibile e vario, ma d’altra parte è più costoso e, generalmente, non è completo come le crocchette dal punto di vista nutrizionale.

In linea di massima, consigliamo sempre di abituare il cane ad entrambi i tipi di alimentazione: se in futuro insorgerà qualche problema, in questo modo non si avranno difficoltà nell’introdurre un cibo diverso (ad esempio un cibo umido se il cane ha problemi renali). Sempre rivolgendosi al veterinario in caso di dubbi.