Internet delle automobili, molti i rischi

SicurezzaInformaticaAvete anche voi un’automobile di ultima generazione? È dotata di un sistema di controllo digitale o è connessa ad internet con rilevamento satellitare? Beh, sicuramente le automobili di ultima generazione presentano degli optional che sono davvero utilissimi per chi viaggia spesso: il navigatore satellitare integrato, la possibilità di connettersi ad internet mediante uno schermo, il collegamento wifi al telefono e così via sono innovazioni che sicuramente rendono ogni cosa più semplice e, diciamoci la verità, se si possiede un’automobile dotata di tutti questi comfort non ci si può certo lamentare!

Ma avete pensato a quali siano le conseguenze di tutto questo? Vi siete mai fermati e riflettere sulla pericolosità di tali sistemi di localizzazione, connessi alla rete? Il pericolo è sempre lo stesso, sfortunatamente, ed è sempre in agguato: si tratt degli hacker informatici.

Se infatti un hacker riuscisse a bypassare il sistema della vostra automobile, sarebbe un grande problema e potrebbe avere accesso a tutti i dati, addirittura se il vostro veicolo è dotato di un sistema digitale potrebbe anche esservi rubato ma non esiste limite a quello che potrebbe fare un hacker se riuscisse a sfondare le barriere di questo sistema!

Il problema degli hacker ed il rischio rappresentato per quanto riguarda tutti quei veicoli di ultima generazione che sono collegati in rete, purtroppo, è piuttosto allarmante : fino ad ora non è successo ancora nulla, ma quando il primo hacker troverà il sistema per introdursi nel software delle automobili non ci sarà scampo per nessuno e sarà necessario correre ai ripari.

È importante, per questo motivo, che le case produttrici inizino a prendere seriamente in considerazione il problema rappresentato dagli hacker e a trovare subito dei sistemi di prevenzione delle minacce che siano efficaci. Così, proprio come avviene con gli antivirus android, sarà sempre più indispensabile trovare dei sistemi che impediscano agli hacker di introdursi nei software delle automobili ma nel frattempo, se volete un consiglio, valutate bene tutti gli optional presenti nelle nuove vetture e pensateci due volte almeno prima di procedere con l’ acquisto!

Se volete avere più informazioni in merito all’argomento, vi consiglio comunque di visitare il sito web www.miglioriantivirus.it!