Storia della fotocamera digitale

news-headerLa prima fotocamera digitale viene presentata come prototipo nel 1973 da Steven J Sesson, un ingegnere della Kodak. Il suo peso era di circa 4 chili e le immagini avevano una risoluzione di soli 0.01 megapixel.  A distanza di 2 anni, nel mese di dicembre, Sesson scatta la sua prima fotografia digitale. Ci impiega 23 secondi esatti.

 

Ovviamente dal quel prototipo presentato nel lontano 1973 di cose ne sono cambiate. Sono serviti più di 1000 brevetti di immagini digitale, numerosi ostacoli fortunatamente superati e una certa difficoltà ad abbandonare la cara e vecchia celluloide prima di arrivare ad oggi.

 

Pensare ad una macchina fotografica digitale di 4 chili, che scatta fotografie di una pessima risoluzione e impiega circa 23 secondi per farlo, fa sorridere. Eppure è questa la storia della moderna fotografia digitale ed è importante conoscerla, perché in questo modo possiamo apprezzare meglio ciò che oggi diamo per scontato. Siamo così abituati alle nostre macchine fotografiche digitali leggere e dall’ottima risoluzione, che ci dimentichiamo tutti i passaggi storici necessari che hanno dovuto subire per arrivare dove sono oggi.

 

Se vuoi approfondire il tema della fotografia, ti consiglio di continuare la lettura qui su fotografia