Trasferire il conto corrente diventa gratis come cambiare operatore del cellulare
|Quando si parla di portabilità molti utenti e consumatori sanno benissimo di cosa si parla, un concetto che è infatti ben chiaro a tutti i possessori di un telefono cellulare. L’identica rivoluzione del mercato sta per arrivare nel settore di conti correnti.
L’obiettivo del Governo è infatti quello di modificare un aspetto fondamentale tra il risparmiatore e l’istituto di credito. Ogni cliente, sempre più utente di un servizio nel libero mercato, potrà essere libero di spostare il suo conto presso un altro istituto di credito usufruendo di migliori e maggiori vantaggi e servizi e soprattutto di farlo in maniera totalmente gratuita. L’obiettivo del Decreto 3/2015 è infatti quello di favorire il libero mercato e la concorrenza nel settore di conti correnti, un settore che, come confermato da una recente indagine di Bankitalia, continua a rappresentare un costo molto più alto per gli italiani rispetto ai cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea.
Insieme alla norma che dovrebbe agevolare i cittadini, contribuenti, famiglie, titolari di un mutuo, imprese ed artigiani, un intervento del governo nel disciplinare la struttura di 10 delle maggiori banche popolari italiani. Le popolari, avranno 18 mesi di tempo per cambiare la loro forma giuridica in società per azioni, un cambiamento per portare il settore bancario del nostro paese a poter competere con i gruppi finanziari degli altri paesi.