Acquisto auto e demolizione: che cosa c’è da sapere

Se hai deciso di comprare una nuova automobile, due sono i casi che i si prospettano dinanzi: acquistare da un privato oppure da una concessionaria. Oggi anche le concessionarie hanno veicoli usati perciò ti puoi rivolgere ai rivenditori anche se non hai intenzione di comprare un veicolo nuovo. Scopri subito che cosa devi fare nelle due differenti situazioni anche per quando riguarda la demolizione.

Caso 1: acquisto da un privato

Se decidi di acquistare un veicolo da un privato, allora dovrai avere a che fare con gli uffici e la burocrazia più di quanto tu non voglia. Il passaggio di proprietà del veicolo che intendi acquistare spesso è a carico tuo e devi recarti presso i debiti uffici per queste operazioni. Se decidi di tenere la tua vecchia automobile come seconda auto, allora non devi procedere con la parte dedicata alla demolizione. Se la tua automobile, invece, è molto danneggiata, vecchia, incidentata o altro ancora e hai deciso di rottamarla, allora devi anche andare presso un centro di autodemolizioni a Roma autorizzato per fare tutto in regola. Porta con te il certificato di proprietà e la carta di circolazione per procedere correttamente. Dopo che hai dato la tua automobile in mano agli esperti, allora avrai il certificato di rottamazione con il quale dovrai andare presso il pubblico registro automobilistico per togliere la tua vecchia automobile dalla lista.

Caso 2: acquisto in concessionaria

Puoi anche decide di rivolgerti a una concessionaria per poter avere un’automobile sia nuova che usata come anticipato prima. In questo caso, puoi anche decidere di liberarti della tua vecchia automobile ma prima di rivolgerti tu stesso a un centro di autodemolizioni a Roma prova a farti fare una super valutazione dell’usato in concessionaria per avere un costo minore su quella che vuoi acquistare. Della tua vecchia automobile se ne occupa la concessionaria che deciderà che cosa fare, se demolirla, rivenderla o altro ancora. Anche in questo caso, dovrai portare il veicolo in tuo possesso con carta di circolazione e atto di proprietà alla concessionaria che si occupa del passaggio.