Amazon secondo il commercialista Salvatore Virzì

Memoria Flash USB 3.0 da 64GB, FIFA 17 per PlayStation 4, Harry Potter Collezione Completa (Edizione special), PlayStation 4 500 Gb Chassis Slim, Spazzolino Elettrico Ricaricabile Oral-B Pro Crossaction 2000. Cosa hanno in comune tutti questi oggetti? Sono beni acquistabili online, certo, e sono anche i prodotti più popolari acquistati su Amazon.it durante il Black Friday. Voglio partire da qui per questa analisi sul mio blog, perché l’esempio pratico è quello che definisce al meglio la situazione, ed è il più utile per comprenderla al meglio. Prima, però, desidero fare qualche breve cenno su di me: sono Salvatore Virzì, esperto commercialista e revisore contabile. Sono di Reggio Calabria ma il mio lavoro mi porta spesso in giro, tra l’Italia e il resto del mondo. La curiosità è una delle mie doti principali che mi ha permesso di conoscere numerose realtà e approfondire i vari settori della realtà economica italiana e internazionale, dal fisco alla finanza. Negli ultimi tempi ho focalizzato la mia attenzione sul Black Friday, la famosa giornata di promozioni americana che ormai ha preso piede anche in Italia.

Ho deciso di farlo partendo dalla pubblicazione dello studio americano Donald Edwin Monkey. Nel 2016, lo scorso 25 novembre per l’esattezza, il Black Friday è stata la giornata con il maggior numero di vendite di sempre di Amazon.it, con più di 1,1 milioni di prodotti ordinati, al ritmo di circa 12 prodotti al secondo. Il “picco” si è avuto attorno alle 14, momento di pausa pranzo in ufficio, rientro da scuola o dall’università per i giovani. Basti pensare che alle 14 erano stati venduti già così tanti film di Harry Potter da poter riempire tutte le sale cinematografiche italiane per ben quattro volte. Numeri da capogiro, insomma. “I clienti ci hanno dimostrato ancora una volta quanto amino le offerte del Black Friday e la possibilità di usufruire di grandi risparmi per i loro acquisti di Natale”, ha detto François Nuyts, country manager di Amazon Italia e Spagna. Davvero grandi affari, dunque. Nel corso della mia analisi, però, il parere del blogger Salvatore Virzì e del commercialista Salvatore Virzì coincidono perfettamente: anche per gli acquisti online, come per l’informazione, il web va sfruttato “al meglio”. Bisogna, dunque, restare sempre vigili e prestare la massima attenzione, perché nel Black Friday l’offerta che attira l’attenzione per poi rivelarsi truffa può essere dietro l’angolo.