Creazione logo aziendale: perchè è importante

CreareLoghiAvete dato vita alla vostra start up, ma dovete ancora occuparvi di moltissime cose, come ad esempio della creazione del logo aziendale? Non comprendete l’importanza di questo aspetto e vorreste capire quali siano le tariffe sulle quali si aggira questo tipo di lavoro, in modo da avere ben chiaro in testa quale sarà il budget da destinare ad un grafico esperto? Non sottovalutate mai questo fattore: la creazione di un logo è praticamente il punto di partenza per un’azienda che voglia creare una propria identità ben distinta e precisa e si tratta di un aspetto che va preso molto seriamente.

Sono molti coloro che credono di potersi arrangiare, disegnando il proprio logo e preoccupandosi solo della sua registrazione, ma quello che i non addetti al mestiere non riescono a comprendere fino in fondo è il fatto che un logo non è una semplice immagine, un disegno che può essere fatto come si desidera!

È importante infatti, prima di tutto, che venga realizzato in un formato vettoriale, in modo da poter essere stampato in qualsiasi dimensione senza che perda in risoluzione! Immaginate ad esempio di voler inserire il vostro logo in un manifesto, oppure di avere bisogno di fornirlo ad una copisteria che si occuperà della stampa di tutto il vostro materiale promozionale: se non fornirete il file nel formato corretto potreste addirittura sentirvi dire che la stampa non si può fare o che la risoluzione non è sufficiente!

La creazione logo è un’operazione che va affidata ad un esperto, che sia dotato della giusta esperienza e che sia in grado di proporre diverse soluzioni, in modo da permettervi di scegliere quella che più si adatti all’immagine della vostra start up e al contempo sia nuova, fresca e giovane. Capita spesso infatti di dover effettuare un’operazione di restyling di loghi vecchi e ormai obsoleti e non è affatto semplice: forse rinnovare un logo è addirittura più complesso che crearlo da zero!

Non sapete a chi rivolgervi per la vostra creazione logo? No problem: se volete un consiglio vi suggerisco di contattare l’agenzia di comunicazione Mediatica perchè è la più conveniente ed offre anche la possibilità alle start up di approfittare di uno sconto speciale!