Emorroidi: come prevenirle con una corretta alimentazione

MedicoEmorroidi2Le emorroidi colpiscono moltissime persone e la loro comparsa come disturbo può essere legata a diversi fattori costituzionali o genetici ma spesso molti non sanno che anche lo stile di vita può essere causa scatenante di questo problema. Una corretta alimentazione infatti, che mantenga una regolare mobilità intestinale, può essere il primo passo verso una corretta prevenzione delle emorroidi. Vediamo allora insieme quali alimenti è bene evitare e quali invece conviene privilegiare.

Se le emorroidi tendono a ripresentarsi con frequenza, il consiglio migliore è quello di adottare una dieta in cui siano aboliti completamente determinati alimenti: tra questi le bibite gassate e la birra, gli alcolici in generale, i crostacei, i formaggi stagionati e fermentati, il cacao, i cibi grassi, i condimenti piccanti o troppo grassi, i cibi salati o affumicati, tutti gli inscatolati, l’aceto, il bicarbonato, le fritture, l’aglio, e alcune verdure come le melanzane, i peperoni e i ravanelli.

Sono invece ammessi, ma con moderazione se si vogliono prevenire le emorroidi, la pastasciutta con formaggio e pomodoro, la carne rossa arrosto, il formaggio grattuggiato, il prosciutto magro, le salse non piccanti, i pomodori, gli agrumi, le banane e le castagne.

Vi sembrano restrizioni troppo eccessive? Non preoccupatevi: per scongiurare le emorroidi non dovrete stare a digiuno ma preferire alimenti magri come la pasta o il riso conditi a crudo con olio o burro, i cereali integrali, la crusca e il pane tostato, le carni magre o bianche, i pesci magri, le uova, l’olio extravergine di oliva, il burro fresco, il latte, lo yogurt, tutti i formaggi magri, le verdure ad eccezione di quelle menzionate sopra, la frutta fresca a patto che sia ben matura, le bibite analcoliche e l’acqua non gassata.

Questi alimenti facilitano la mobilità intestinale e quindi possono essere davvero utili all’organismo per evitare che si formino le emorroidi: importantissimo è anche il consumo di acqua, di cui andrebbero bevuti due litri al giorno!

Se l’alimentazione non dovesse bastare per scongiurare l’insorgere delle emorroidi, una corretta e frequente attività fisica è sempre consigliata, così come altre misure preventive quali l’abolizione del fumo di sigaretta, dei bagni troppo caldi, e degli indumenti eccessivamente aderenti.